greenearth_lohoSi tratta di una produzione di quattro anni che prevede 8 spedizioni nelle foreste del Perù, Brasile, Centro-America e Africa, a cui si aggiungono le 2 spedizioni già effettuate in Asia.
I contenuti prodotti in queste spedizioni saranno utilizzati per realizzare un docufilm “Green Earth”, un filmato per ragazzi.

Docufilm Green Earth

Green Earth è un film documentario a più voci che racconta lo stato delle foreste, la biodiversità, l’importanza nell’ecosistema globale della fascia forestale tropicale, ciò che l’uomo sta danneggiando, i possibili scenari futuri e come sta correndo ai ripari, come la gestione sostenibile.
Tramite interviste di esperti, testimonianze sul posto, scenari d’inchiesta, immagini di impatto emotivo, il documentario è volto ad esporre quale sia l’importanza delle foreste sul clima, quali danni l’uomo sta provocando con le attività, quali il palm-oil, lo sfruttamento minerario, il prelievo intensivo di legname, le conseguenze sulla biodiversità e il clima. Una seconda parte prevede sempre utilizzando testimonianze dirette, una voce fuori campo, interviste mirate agli interventi per invertire la tendenza e correre ai ripari. Nel documentario si parlerà di gestione forestale sostenibile. L’intera trama del film sarà legata da stand-up di introduzione degli argomenti, girati nelle “foreste” italiane, seguendo un montaggio dinamico, veloce e giovane.

Filmato per ragazzi.

Il film per ragazzi sarà un cortometraggio che vedrà una bambina protagonista confrontarsi con i problemi della foresta in prima persona vivendo una specie di sogno/incubo.  Raccontato con immagini e parole semplici, lo scopo del filmato è quello di sensibilizzare i ragazzi ai problemi delle foreste, portandoli in prima persona a cambiare il loro modo di consumare.
La protagonista, infatti, prenderà atto dei problemi della foresta in prima persona, e consapevolmente modificherà le sue scelte ed azioni coinvolgendo i familiari ed i suoi amici.
Il filmato per ragazzi sarà disponibile per scuole, associazioni e chi ne farà richiesta in linea con gli scopi divulgativi di I Am Expedition.

adminGreen Earth Film