Il campo tendato in foresta.


_DSC9087_web

La notte scorre tranquilla nonostante il forte rumore delle cicale, dei grilli, delle cavallette, delle raganelle e degli uccelli. La luce della Luna filtra tra le foglie dei grandi alberi sopra la nostra testa e la rete anti-mosquitos delle amache. Dormire all’aperto nel mezzo di una rain forest è un’esperienza indimenticabile, anche per chi come noi, ha già avuto nei propri viaggi l’opportunità di vivere giorni in campo tendato in foresta.

_DSC9087_web3

Il campo tendato è il punto di partenza di qualsiasi spedizione nella giungla ed è l’unico modo per risparmiare lunghi spostamenti alla troupe. Nei prossimi giorni ci muoveremo a piedi e in fuoristrada, dove possibile, cercando emergenze naturalistiche nella foresta pluviale. In questa zona remota, del Borneo indonesiano lungo le pendici del monte Menyapa, speriamo di poter documentare alcune specie animali endemiche del Borneo, occorrerà per questo motivo fermarsi per alcuni giorni in luoghi precedentemente individuati per la conformazione geografica. La scelta è caduta in un area vicino ad una zona paludosa a circa 600m slm, habitat ideale per microfauna come anfibi, insetti e rettili.

_DSC9087web2

Le specie arboree prevalenti di quest’area sono la shorea, che conta più di 190 sottospecie. Questi alberi, alti fino a 70 metri, sono i giganti delle foreste tropicali asiatiche, il nostro campo vive proprio sotto le chiome di questi monumenti naturali.

_DSC9087_web4

L’organizzazione di un campo tendato in foresta è fondamentale, occorre ottimizzare ogni aspetto:  il peso dell’attrezzatura, la quantità di viveri, le tende, le amache e l’equipaggiamento di sicurezza, la cucina e il fuoco.

_DSC7771_web

Tutta l’attrezzatura e il vestiario sono trasportati e custoditi in casse e borse stagne o impermeabili, dato che in foresta può piovere ogni giorno. Vivremo i prossimi giorni intensamente, immersi nella natura, selvaggia, lontano centinaia chilometri dal villaggio più vicino, condizioni ideali per la nostra spedizione.

_DSC9087_web5

adminIl campo tendato in foresta.